Il Caseificio Artigianale Antonio Di Re si trova a Cantalupo nel Sannio (IS), ai piedi del Matese, dove l’aria salubre, i boschi rigogliosi e i pascoli verdi incontaminati rappresentano una perfetta combinazione per il benessere degli animali e la produzione di ottimi formaggi.
La sua storia è il racconto di una famiglia che si è dedicata con passione, dedizione e competenza all’arte casearia per portare sulla tavola dei clienti gli antichi sapori autentici e genuini del Molise, senza mai rinunciare alla lavorazione artigianale del latte esclusivamente locale.
Antonio Di Re è figlio molisano e il mondo caseario era nel suo destino.
Nato a Cantalupo nel Sannio nel 1966, sin da piccolo, dopo scuola, aiuta i genitori nell’allevamento dei bovini al pascolo.
Dopo aver preso il diploma di maturità si occupa di trasporto latte per i caseifici locali e nel 2006 decide di fare il grande passo: rilevare il caseificio di Francesco Perrella detto Cecchino, uno dei più importanti della zona e presente sul mercato dal 1970, e per un paio di anni affianca il maestro casaro ereditandone i segreti della lavorazione artigianale.
Da qui inizia un lungo percorso di rinnovamento alla ricerca di un armonioso equilibrio tra tradizione e innovazione.
La struttura si trova lungo la Strada Statale 17 e rappresenta il punto di raccordo tra le due province molisane, quella di Campobasso e quella di Isernia.
Dal 2006 vi è stata una profonda modernizzazione dei locali con un’idea ben precisa: realizzare un’area di vendita con laboratorio a vista così da offrire al cliente un’esperienza sensoriale completa.
Sin dall’ingresso nel punto vendita, infatti, il profumo di latte fresco è inconfondibile mentre scorgendo lo sguardo oltre la vetrata è possibile osservare le varie fasi di una lavorazione completamente manuale che certifica la qualità e unicità dei prodotti; proprio di questi ultimi ve n’è un’ampia scelta e se si è indecisi è possibile chiederne una descrizione e – perché no! – un assaggio.
Tanta meticolosità e la salvaguardia di vecchie tradizioni difficilmente possono coesistere all’interno di una grande struttura.
A riguardo, il Caseificio Artigianale Antonio Di Re, compreso di punto vendita e laboratorio, non è grandissimo, presenta due casari addetti alla lavorazione e le tonnellate di latte lavorate giornalmente sono all’incirca dodici. Tutto ciò rappresenta una scelta ben precisa che non vuol essere tradita così da tutelare la lavorazione manuale.
Sempre percorrendo il doppio binario della tradizione e dell’innovazione, il rinnovamento non ha riguardato soltanto i locali, ma anche l’offerta dei prodotti: attraverso una continua ricerca e sperimentazione, ai tipici formaggi freschi (fior di latte, scamorza, ricotta, treccione, primo sale) e stagionati (caciocavallo, caciotta vaccina, scamorza appassita, treccione affumicato e burrino) sono state affiancate delle specialità come la burrata, la figliata, il rotolo farcito e il Caciopandoro tipico del periodo natalizio.