Clicca qui per conoscere e acquistare :
Farro e Legumi
Farine
Passata di pomodoro
Confetture
Spezie e Frutta Essiccate
Birra
Azienda Terra Madre è la continuazione di un’azienda agricola a conduzione familiare situata nel cuore del Parco delle Morge, in Molise, nei comuni di Fossalto e Salcito.
Dal 1989 selezioniamo e produciamo Farro triticum dicoccum in agricoltura biologica. Oggi lo trasformiamo in chicchi, zuppe e minestre, farina, pasta, biscotti, gallette, preparati per dolci e birra.
Il farro, il più antico dei cereali, coltivato fin dai tempi dei Sanniti, che viene reintrodotto già dal dalla fine degli anni ottanta.
Si inizia poi ad introdurre la coltivazione dei grani antichi, che per le loro caratteristiche ben si adattano alla coltivazione col metodo del biologico : grano duro Senatore Cappelli, il Mais “Agostinello” e l’Avena tipo Genziana, oltre ai legumi tipici del Molise.
Terra Madre nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio del Molise attraverso una produzione di qualità di tipo biologico e salutistico per salvaguardare l’ambiente e garantire ai consumatori prodotti di ottima qualità.
Tutti i prodotti, limitati nelle quantità, vengono lavorati in modo artigianale per garantire un gusto unico.
Col passare del tempo nascono anche altri prodotti senza mai spostarsi dal concetto di “Artigiani del Gusto” e del benessere.
Ricerca e sperimentazione trovano risposte anche con la produzione di prodotti dal notevole valore nutrizionale e funzionale.
Le nostre linee di produzione sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi nel rispetto della storia e della tradizione ma con uno sguardo attento verso il futuro e l’innovazione.
La produzione viene completata dalle orticole e dagli aromi. In particolar modo l’azienda è tra le primissime che riporta in Molise la produzione di Topinambur, il tubero ricco di Inulina.
Nell’ottobre 2015 Il laboratorio di trasformazione è pronto e le prime produzioni di essiccati iniziano a dare un senso al progetto che procede quindi con la commercializzazione del prodotto fino a raggiungere consumatori sempre più esigenti ed attenti al proprio benessere.
L’azienda, tra tradizione e innovazione di processo lavora anche sulla ricerca e si pregia di esser la prima azienda Italiana ad aver lavorato il Topinambur in modo da aumentare le sue proprietà. Col passare del tempo nascono anche altri prodotti senza mai spostarsi dal concetto di “Artigiani del Gusto” e del benessere.
La produzione non è tutto. L’azienda si pone come obiettivo tutelare e valorizzare l’ambiente ed il territorio in tutte le sue forme. Produzione di energia pulita tramite fotovoltaico, risparmio e recupero idrico sono solo delle prime azioni a tutela dell’ambiente per cui l’azienda ha indirizzato notevoli sforzi ed investimenti.
La valorizzazione del territorio è poi un punto imprescindibile per il successo stesso di tutto il progetto. Si inizia da subito con le prime visite didattiche destinate a bambini ed adulti e soprattutto ci si propone come pionieri del Turismo Esperienziale in Molise. Arrivano i primi turisti che vivono l’azienda e il territorio a tutto tondo per periodi che vanno dalle due alle tre settimane.