Clicca qui per conoscere ed acquistare i nostri prodotti
La Lupacchioli è una delle più antiche case dolciarie italiane.
Inizia la sua produzione artigianale di dolci e liquori nel 1840 a Campobasso.
La “ Ditta Marianna Lupacchioli e figli “ dal nome della sua fondatrice, oltrepassò in breve tempo, per la qualità dei suoi prodotti i confini della provincia
Nella seconda metà del 1800 i suoi prodotti furono premiati dalla Regina Vittoria del Regno Unito, dal Re Leopoldo II del Belgio.
Ferdinando II di Borbone del regno delle Due Sicilie gustava i prodotti della Lupacchioli sia nella sua corte di Napoli che durante le sue battute di caccia sui monti del Matese .
La Lupacchioli, nel corso degli anni, ha raccolto numerosi successi, ricevuto premi e prestigiosi riconoscimenti.
Nel periodo che va dal 1897 al 1940 la Lupacchioli partecipa a molte fiere nazionali e internazionali (Londra, Parigi, Digione, Bruxelles, Praga, Versailles ecc.) ottenendo premiazioni importanti per i due liquori, che ancora oggi si producono con le stesse modalità di allora quali il Poncio e il Milk.
Nel periodo 1923-1928 l’immagine dell’azienda viene affidata a Lucen Achille Mauzan, famoso pubblicista francese, che seguiva , a quel tempo, le migliori aziende italiane: Fernet Branca, la Rinascente, Credito Italiano, Campari, Cinzano, Martini, Ferrero ed altri.
Molti sono i musei dedicati a Mauzan in Francia. Anche in Italia si può visitare nella città di Treviso il museo dedicato al grande artista francese, considerato un precursore della grafica pubblicitaria moderna.
Ci teniamo ad onorare il grande molisano, il Cav. Francesco Lupacchioli , che già nel 1898 era un protagonista del suo tempo, siamo nel periodo della Belle Époque , in cui avvenne un secondo “Rinascimento” che ha di fatto rivoluzionato la vita dell’umanità.
Viene inventata la prima automobile nel 1886;
girata la prima pellicola cinematografica 1885;
vola il primo dirigibile (1900);
Marconi riceve la prima trasmissione radio dal Canada ( 1901);
Viene inventato l’asfalto (1902);
Il primo volo su un aeroplano (1903).
Con il primo conflitto termina un’epoca.
Poi tutto riprende a correre.
Prima trasmissione radiofonica in Italia (1924);
La prima trasvolata atlantica New York – Parigi senza scalo in solitaria di Lindbergh 1927;
nello stesso anno, nasce anche il cinema sonoro;
si inventa la prima pellicola cinematografica a colori nel 1928.
Ma il mondo correva verso il secondo conflitto mondiale.
Anche per la Lupacchioli le cose mutarono con lo scoppio della guerra, che ha impedito l’apporto dei figli, che laureati, avrebbero potuto dare le gambe ad una azienda, che era già proiettata in Europa.
Noi che oggi, nel terzo millennio, stiamo seguendo le sorti di questa azienda, vogliamo far conoscere i nostri prodotti, fatti di antichi sapori, alle nuove generazioni, utilizzando un moderno strumento, quale quello con cui Vi stiamo comunicando.
Andrea Cianciullo
Amministratore Unico della Lupacchioli S.r.L.