Clicca qui per conoscere e acquistare:
Conserve e Salse, Sughi e Zuppe Pronte

Ci troviamo a Montagano, un piccolo paese a 800 mt slm a pochi km da Campobasso, nel Molise centrale. Intorno a noi si stendono colline coperte da boschi e vigneti, il tipico paesaggio molisano ancora incontaminato e tutto da scoprire. Qui abbiamo scelto di far nascere la nostra piccola azienda familiare, in una vecchia “masseria” ristrutturata e ora adibita a laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli della nostra terra.
Nella nostra piccola azienda artigianale lavoriamo i prodotti che il territorio ci offre, rispettando la stagionalità delle materie prime, e seguendo i metodi di lavorazione tradizionali che ci sono stati tramandati da chi da sempre li prepara quotidianamente.
Il Pomodoro di Montagano
Perché le nostre conserve di pomodoro sono uniche:
Perché per prepararle utilizziamo esclusivamente il Pomodoro di Montagano, ( Certificato De. Co.) dal quale si ottengono da sempre salse dense e profumate, pomodori pelati che mantengono inalterata la fragranza del pomodoro fresco, prodotti dal sapore unico. Perché trasformiamo il pomodoro proprio come facevano le nostre nonne, rispettando i tempi di raccolta e di cottura. Ecco perché la nostra Salsa Tradizionale non è una semplice passata.

Il pomodoro di Montagano  (Lycopersicum esculentum Mill) ( Certificato De. Co.) , da sempre conosciuto e apprezzato dai molisani. Una scelta non facile, a causa delle difficoltà di coltivazione che presenta questa antica varietà di pomodoro, della sua bassa resa e quindi dell’elevato costo di questa materia prima rispetto alle altre in commercio; ma una scelta basata sulla volontà di recuperare una straordinaria varietà autoctona di pomodoro (un mezzo San Marzano dalla forma a fiaschetta) che stava andando lentamente scomparendo.

I semi originali vengono tramandati di generazione in generazione, da una stagione all’altra, dagli agricoltori custodi. La semina nel semenzaio (la “cascia”) avviene nel mese di marzo, per tradizione in coincidenza del giorno di S. Giuseppe. Le piantine vengono poi trapiantate in pieno campo, manualmente, nei mesi di maggio-giugno. La coltivazione avviene in terreni scoscesi sabbio-argillosi, senza l’utilizzo di sostanze chimiche e senza irrigazione, mentre il periodo della raccolta, che avviene tutt’ora esclusivamente a mano, va dalla seconda metà di agosto alla fine di settembre.

Solo se tutte queste condizioni vengono rispettate si ottiene un pomodoro particolarmente dolce, con una bassa acidità e con eccezionali proprietà antiossidanti.
E’ stato recentemente dimostrato che il Pomodoro di Montagano contiene una quantità di licopene e di altri antiossidanti particolarmente elevata, sia nel prodotto fresco che soprattutto nel prodotto trasformato, dove questi componenti si concentrano, come nella nostra salsa tradizionale.

Pomodoro Montagano De.Co.
Pomodoro Montagano De.Co.